LogoLogo

Chi Siamo

BIOPAP® è il risultato di ciò in cui crediamo: un sistema di contenitori e vaschette alimentari biodegradabili e compostabili, dalle elevatissime prestazioni, derivate da materie prime rinnovabili.

Crediamo in un mondo sostenibile e la nostra filiera è tutta europea.
Le caratteristiche uniche dei contenitori monouso BIOPAP®, rendono il nostro sistema ideale per prepare, conservare e consumare i cibi di oggi e di domani.

Utilizziamo solo energia elettrica verde prodotta dal nostro impianto fotovoltaico.
Innoviamo continuamente investendo sempre in ricerca e sviluppo per migliorare i nostri prodotti e l’efficienza dei nostri processi

BIOPAP Cartonspecialist sede

I nostri nuovi edifici sono stati progettati con criteri bioclimatici, utilizzando solo materiali naturali e riciclabili come il legno e la pietra con l’obiettivo di minimizzare il consumo di energia sia per la climatizzazione che per l’’illuminazione.

Le linee guida che hanno portato lla realizzazione delle nuove strutture sono state:

* risparmio di energia non attraverso la sostituzione della fonte, ma attraverso la forma dell’edificio; quindi ridurre il fabbisogno di energia dell’edificio. Investimento prioritario sul “mattone” (materiale e progettazione) e non sulle tecnologie (macchine) che ci vengono appiccicate, che costano, si deteriorano e non si sa come dismetterle quando sarà il momento.
* il benessere nel luogo di lavoro, quindi :

  • grande attenzione all’illuminazione utilizzando al meglio la luce naturale diffusa e sua integrazione con le fonti di luce artrificiali  – sistema di illuminazione diffusa. La fonte non è la lampadina o il sole, ma le superfici che colpite dalla luce diretta la diffondo nell’ambiente.
  • climatizzazione air conditioning, radiante, a bassa temperatura
  • attenzione alla temperatura superficiale dei materiali di finitura interna che scambiano calore con il corpo, materiali “caldi” come il legno, il PLS, evitando o riducendo metalli e vetri freddi al tatto
  • evitare la circolazione di polvere tipica dei sistemi air conditioning, ovvero quelli che scaldano l’aria che circolando scalda le superfici.- gestione del sole prevedendo inclinazioni ed energia radiante in funzione delle stagioni
BIOPAP - Tetto fotovoltaico
BIOPAP - innovazione

Lastre al grezzo di PLS, conglomerato di cemento rinforzato da cascami di legno, derivati dalla lavorazione delle strutture lignee, mineralizzati con silicio in autoclave a 300 °C.

Le lastre sono fibrorinforzate con armatura in ferro. La muratura è traspirante, ha un elevato k termico e ottime prestazioni acustiche.

La luce naturale che entra dalle finestre più basse è riflessa dal tetto del capannone adiacente.

Il pavimento è rivestito con grandi lastre in legno di betulla e granito.

BIOPAP - Uffici (luce naturale)
BIOPAP - Uffici (Lastre al grezzo di PLS)
BIOPAP - Uffici
BIOPAP - Uffici (rivestimento betulla e granito)

L’orto di famiglia adiacente all’azienda, un interessante intervento precursore degli orti urbani come parti integranti del villaggio urbano promosso dalla nuova visione di una città sostenibile

BIOPAP Orto urbano
BIOPAP Orto urbano