LogoLogo

Punti di forza di BIOPAP® per la sostenibilità

Le materie prime provengono dalle zone più incontaminate del pianeta

Le nostre materie prime provengono da foreste certificate del nord Europa, una delle zone meno popolate e più incontaminate del pianeta. La crescita delle nostre foreste avviene naturalmente e preservando la biodiversità. Per le nostre materie prime non vengono utilizzati pesticidi e fertilizzanti che oltre a provenire dalla chimica del petrolio (fonti non rinnovabili) possono costituire un rischio di contaminazione per le acque e i terreni oltre che per le materie prime di origine vegetale stesse.

 

Filiera delle materie prime sostenibili non alimentari

BIOPAP® è prodotto da fonti rinnovabili di origine non alimentare: le foreste certificate gestite con il criterio dello sviluppo sostenibile. Questo significa che le materi prime di BIOPAP® non entrano in concorrenza con le materie prime destinate all’utilizzo alimentare.
In questo modo si evita una ulteriore pressione sui prezzi delle materie prime alimentari che rischiano di creare nuovi squilibri nei paesi in via di sviluppo e si garantisce l’indipendenza, quindi una maggiore stabilità dei prezzi sul medio-lungo termine, mentre i prezzi delle materie prime alimentari sono destinati a crescere per il crescente fabbisogno dovuto all’aumento della popolazione mondiale e all’aumento degli usi industriali da parte delle bio plastiche e dei bio combustibili.

 

Sicurezza di approvvigionamento e di rispetto delle regole

Le materie prime e la produzione del sistema di imballaggio BIOPAP® sono totalmente europei e dunque mettono la filiera di approvvigionamento al riparo da turbolenze geopolitiche. La soluzione vincente e sicura per minimizzare i rischi di interruzione della catena di approvvigionamento e per garantire la provenienza ed il rispetto di comuni normative relative sia alla sicurezza ambientale che alimentare.