LogoLogo

Rete BIOPAP®

La rete BIOPAP®, formata da un gruppo di aziende per partecipare al progetto presentato sul programma Ergon di Regione Lombardia, è nata per proporre un packaging innovativo e ad oggi unico sul mercato, perché i contenitori per alimenti a marchio BIOPAP® sono di fibra vergine vegetale, biodegradabili, compostabili, riciclabili e resistono ad escursioni termiche estreme, rendendone possibile l’utilizzo sia per la surgelazione che per la cottura in forno, elettrico e a microonde.

Rete Biopap

Il progetto si sviluppava lungo tre direttrici: innovazione di processo, innovazione di prodotto, finalizzata a rendere il contenitore più resistente a liquidi e grassi e innovazione tecnologica, per l’informatizzazione degli aspetti di gestione e controllo della produzione.
Successivamente la rete BIOPAP® ha partecipato ad un nuovo progetto, c.d. Ergon2, per aumentare ulteriormente il livello qualitativo dei contenitori con l’innovazione di prodotto, facendo leva su una applicazione sperimentale, ad oggi inedita, nel campo delle nanotecnologie. Stante la complessità dell’attività di ricerca e sperimentazione necessaria, il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Divisione Stazione Sperimentale Carta, Cartoni e Paste per Carta (SSCCP) di Innovhub SSI – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano.