Vantaggi per l’ambiente
- Le materie prime utilizzate per i nostri contenitori sono sostenibili. La principale fonte di approvvigionamento sono le foreste del nord Europa, i luoghi più incontaminati del pianeta. In questi luoghi le foreste sono gestite in modo responsabile preservandone la biodiversità.
- La crescita degli alberi in queste foreste avviene in modo naturale, senza irrigazione artificiale, utilizzo di pesticidi e fertilizzanti.
- I contenitori BIOPAP® non provengono da agricoltura intensiva e non utilizzano materie prime destinate alla produzione di alimenti: non generano inquinamento e non influiscono sui prezzi degli alimenti.
GRAFICO DEL BILANCIO FORESTALE
(Finlandia 1879-2013)
Il grafico mostra come le foreste amministrate con criteri di sviluppo sostenibile, permettano un continuo aumento del patrimonio forestale, nonostante il taglio degli alberi sia in aumento.
I contenitori a marchio BIOPAP® garantiscono inoltre facilità di smaltimento:
- riciclaggio: il materiale è 100% riciclabile;
- compostaggio: il materiale si disintegra nel compost e non ha alcun effetto negativo sul processo di biodegradabilità o qualità del compost stesso;
- incenerimento
- smaltimento in discarica
I contenitori BIOPAP® seguono idealmente il ciclo del carbonio: una volta utilizzati, il compost che si ottiene è utilizzato in agricoltura e nei giardini per migliorare la qualità del suolo e dei terreni o per sostituire fertilizzanti chimici, diventando la base di crescita di nuove piante. In questo modo il ciclo si completa.