L’eticità dei comportamenti non è valutabile solo nella stretta osservanza delle norme di legge. Essa si fonda sulla convinta adesione a porsi, nelle diverse situazioni, ai più elevati standard di comportamento.
Dinanzi alla sempre più ampia affermazione nella società dei valori della libera iniziativa ed alla riconosciuta funzione sociale dell’impresa, ci poniamo con senso di responsabilità e con integrità morale l’obiettivo di continuare a contribuire al processo di sviluppo dell’economia italiana ed alla crescita civile del paese. In questo contesto, riteniamo elemento sostanziale il dovere di:
- preservare ed accrescere la reputazione dell’imprenditoria e dell’impresa, quali forze sociali autonome, responsabili ed eticamente corrette;
- contribuire concretamente attraverso i nostri stessi comportamenti, al miglioramento della società civile e del sistema-paese.
L’impresa si impegna:
- ad applicare compiutamente leggi e contratti di lavoro;
- a comportarsi con giustizia nei confronti dei propri collaboratori, favorendone la crescita professionale e salvaguardando la sicurezza sul lavoro;
- ad assumere un atteggiamento equo e corretto nei confronti di clienti, fornitori e concorrenti;
- a mantenere rapporti ispirati a correttezza ed integrità con la pubblica amministrazione e con i partiti politici;
- a considerare la tutela dell’ambiente e la prevenzione di ogni forma di inquinamento, un impegno costante.
Questa impresa condivide e sostiene i principi promossi da Transparency International Italia e aderisce al PMI Integrity Kit ideato nell’ambito del Business Integrity Forum.
Carta dei principi generali:
Sistemi di segnalazione e policies
Format di segnalazione
Patto d’integrità