LogoLogo

    News

    Notizie

    Le vaschette alimentari BIOPAP® al concorso storie di economia circolare

    Il progetto Storie di Economia Circolare nasce dalla collaborazione tra il consorzio di imprese ECODOM e il CDCA – Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali. I contenitori per alimenti BIOPAP® sono stati scelti come esempio di economia circolare virtuosa perché sono stati ideati e progettati con un approccio sistemico partendo da materie prime rinnovabili, in un edificio bioclimatico alimentato a energia fotovoltaica e dando luogo ad un prodotto perfettamente riciclabile e compostabile. Questi contenitori sono versatili, resistono dal freezer al forno e sono concepiti per soddisfare le necessità professionali dell’industria alimentare e della ristorazione collettiva. Sono al tempo stesso, contenitore alimentare per la produzione, imballo di presentazione e veicolazione ma anche piatto di consumo per gli alimenti.

    Votate fino a fine settembre 2018 sul sito  http://www.economiacircolare.com/tutto-cio-che-sta-intorno-una-vita-da-imballo/

    Notizie

    I contenitori BIOPAP® a Radio24 – Una bella storia di economia circolare

    Sabato 7 Luglio 2018, durante la trasmissione radiofonica “L’altro pianeta” di Radio 24, condotta da Laura Bettini, i contenitori BIOPAP® sono stati raccontati come una bella storia di economia circolare.

    L’intera filiera è gestita secondo principi di sostenibilità e rispetto dell’ambinte: dalla materia prima, proveniente da foreste del nord europa, sino allo smaltimento del contenitore nel sacco dell’umido, per essere restituito alla terra.

    Un bell’esempio di economia circolare virtuosa.

    Economia circolare - Biopap
    Notizie

    I contenitori alimentari BIOPAP® LP e BIOPAP® LC anche facilmente riciclabili

    I contenitori per alimenti BIOPAP® LP e BIOPAP® LC si confermano ai vertici in termini di  riciclabilità anche secondo la più recente e più restrittiva metodologia Aticelca MC 501:2017.

    La nuova metodologia, varata a fine 2017, è la più avanzata e sarà il modello di riferimento per la Normativa UNI in fase di definizione. Le analisi sono state effettuate da INNOVHUB Stazione sperimentale carte, cartoni e paste per carte di Milano e hanno conferito il massimo grado di riciclabilità, A+ alle vaschette BIOPAP® LP  e il grado di riclabilità A per le vaschette BIOPAP® LC .  Si tratta di un risultato che conferma la massima attenzione al fine vita dei contenitori BIOPAP che sono compostabili come ottimo esempio di economia circolare ma anche perfettamente riciclabili, opportunamente puliti dai resti alimentari, per tornare a dare vita ad altri prodotti cartari.

    Notizie

    I nuovi piatti tecnologici, biodegradabili e compostabili BIOPAP® all’evento UNESCO alla Triennale e a San Siro – Milano

    Nelle suggestive cornici della Triennale di Milano e del mitico Stadio Meazza di San Siro, i nuovi piatti monouso compostabili BIOPAP® sono serviti per il catering dell’evento UNESCO promosso da ASAG Cattolica. Una collaborazione che ha unito sport e sostenibilità in ambito urbano, promuovendo eticità e inclusione. Le caratteristiche tecniche di questa ultima innovazione di BIOPAP® sono state apprezzate sia dalla cucina del catering per la loro rigidità e la resistenza alla temperatura, che dai partecipanti per la praticità, la gradevolezza al tatto e per la filiera da fonti rinnovabili europee. Inoltre lo smaltimento del tutto è stato semplicissimo grazie alla compostabilità.  Lo sport è uno strumento di crescita e aggregazione giovanile così come i suoi valori universali uniscono e stimolano una consapevolezza rispettosa dell’ambiente che ci circonda. Un’occasione importante per testimoniare questi valori che BIOPAP® condivide e promuove. Questo nuovo piatto tondo compostabile da 390 ml di capacità è il risultato di uno studio strutturale e industriale per fornire un prodotto concepito e prodotto in Italia dalle prestazioni elevatissime, sostenibile e dal costo contenuto: la scelta ideale anche per la ristorazione scolastica e professionale.

    Notizie

    Cena macrobiotica sotto le stelle a San Rossore

    L’8 Luglio 2017 si è tenuto presso Villa Giraffa a San Rossore (PI), l’evento dal titolo “Le vie dell’Essere”, dove si è discusso di alimentazione, prevenzione, meditazione, pensiero positivo, benessere psico-fisico e stile di vita.

    A seguire si è tenuta una cena pensata appositamente per l’evento, che ha visto come protagonista il cibo macrobiotico servito nei contenitori naturali, biodegradabili e compostaili BIOPAP®.

    Notizie

    Giovani studenti USA incontrano BIOPAP®

    Il 7 Luglio 2017 due gruppi di studenti e insegnanti della The Orchard School di Indianapolis – USA, hanno visitato la nostra azienda. Hanno presenziato alla produzione delle innovative vaschette BIOPAP®, adatte per la preparazione, la cottura, la surgelazione, la rigenerazione , il trasporto e la consumazione del cibo di qualità. Ne hanno ascoltato la storia, ma anche la tensione civile che anima l’impresa come motore di miglioramento, costante, per la collettività e la protezione e la sostenibilità ambiantale.

    Notizie

    Biocontenitori per preparare e conservare cibo sano a casa

    Le vaschette biodegradabili e compostabili BIOPAP®, resistenti dal freezer al forno,  finalmente disponibili per l’uso domestico in grande distribuzione a livello nazionale. I consumatori hanno accolto con entusiasmo l’ingresso delle vaschette da forno compostabili nella categoria. I biocontenitori BIOPAP® sono ora disponibili in ESSELUNGA grazie alla partnership con Rotofresh e sono completate in gamma da carta da forno e pellicola ecologiche. La sensibilità crescente dei consumatori verso contenitori ecologici, comodi, utilizzabili in tutti i tipi di forno, smaltibili nel compost e provenienti da materie prime rinnovabili viene così finalmente soddisfatta.

     

    Notizie

    Contro lo spreco di cibo al Gran Premio d’Italia di motociclismo al Mugello 2-4/6/17

    I contenitori biodegradabili, compostabili e riciclabili per alimenti BIOPAP®, in qualità di partner tecnici dell’iniziativa benefica KiSS Mugello-Keep it Shiny and Sustainable, sono stati selezionati ed utilizzati, grazie alle loro uniche caratteristiche, per la raccolta delle eccedenze alimentari presso le hospitality del Circuito e dei Team all’Autodromo del Mugello che hanno aderito all’iniziativa. La raccolta è stata effettuata in collaborazione con Autodromo del Mugello, QUI Foundation, Emporio della Solidarietà e il Comune di Scarperia e San Piero. I contenitori BIOPAP® sono stati utilizzati per la raccolta delle eccedenze alimentari, garantendo che si conservassero correttamente e, successivamente, sono state donate a organizzazioni non profit del territorio, i cui ospiti hanno potuto consumarle la sera stessa.

     

    Grande richiesta per i contenitori compostabili BIOPAP® per frutta secca al BIOFACH 2017
    Fiere ed Eventi

    Grande richiesta per i contenitori compostabili BIOPAP® per frutta secca al BIOFACH 2017

    Il BIOFACH 2017 ha confermato il particolare successo dei contenitori biodegradabili e compostabili BIOPAP® per il confezionamento della frutta secca. In particolare le catene della distribuzione BIO hanno richiesto ai produttori e ai confezionatori di utilizzare le vaschette BIOPAP® perché particolarmente gradite ai consumatori e perché coerenti con il prodotto

    Continua a leggere

    Italia del riciclo 2016
    Notizie

    Rapporto “L’Italia del Riciclo 2016”

    Il 13 dicembre 2016 verrà presentato a Roma il Rapporto “L’Italia del Riciclo 2016”, realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e FISE UNIRE. Il Rapporto, oltre al consueto aggiornamento del quadro del riciclo e del recupero dei rifiuti in Italia e delle dinamiche europee e internazionali, presenterà anche un approfondimento dedicato alle quantità di rifiuti

    Continua a leggere