Incrementare il compostaggio per la salute del suolo e del clima

Un recente studio, molto interessante, di Jane Gilbert evidenzia il grande potenziale nel miglioramento della raccolta dei rifiuti organici e del compostaggio nella lotta al cambiamento climatico e per l’intero settore agricolo-alimentare del Regno Unito.

La salute del suolo può essere migliorata in diversi modi, tra cui l’applicazione di compost di qualità che aumenta i livelli di carbonio organico e migliora la resa delle colture. La ricerca ha dimostrato che l’applicazione ripetuta di compost derivato da rifiuti verdi ha portato a un aumento della materia organica del suolo tra il 20 e il 25% rispetto a un gruppo di controllo, per un periodo di nove anni. Sembrerebbe logico che la politica del Regno Unito debba cercare di massimizzare l’uso del compost per migliorare la salute del suolo agricolo. Questo non sta accadendo.

La nuova ricerca ha stimato prudentemente che la domanda potenziale di mercato di compost per il terreno coltivabile è di 22 milioni di tonnellate all’anno (Mtpa). La domanda potenziale è di 19 milioni di tonnellate all’anno, superiore agli attuali 3 Mtpa di compost attualmente prodotti in tutte e quattro le nazioni.

Noi di BIOPAP® siamo stati precursori, 20 anni fa, nello sviluppare e produrre esclusivamente soluzioni di imballaggio alimentare compostabili ad alte prestazioni per le applicazioni di catering professionale e pasti pronti. Il nostro obiettivo era quello di offrire prestazioni e convenienza nel servizio e una completa circolarità biologica, con il residuo alimentare che torna all’agricoltura alimentando un ciclo infinito. Con il Comune di Milano e Amsa, le vaschette per alimenti compostabili BIOPAP® per la ristorazione scolastica e i servizi di catering vengono raccolte senza differenziazione con i rifiuti alimentari e trasformate in compost nell’impianto all’avanguardia da 100.000T/anno. Una best practice europea che può essere estesa nel Regno Unito a tutti i servizi di ristorazione di scuole, ospedali e case di riposo.

Il nostro ultimo vassoio autoportante brevettato BIOPAP Genius Meal Tray® darà ulteriore impulso a questa opportunità, migliorando l’efficienza operativa, le proprietà organolettiche e la qualità del pasto servito.

Lavoriamo insieme per realizzarlo.

La sostenibilità è un obiettivo comune che richiede l’impegno di tutti gli attori coivolti.

#JaneGilbert #biowaste #compost #sostenibilità #bestpractice #completacircolarità #soluzioniinnovative

 

Leggi l’ approfondimento 👉🏻 2024+The+Soil-Food-Biowaste+Policy+Disconnect+Jane+Gilbert