Biopap® diventa Società BENEFIT

Il 2024 inizia con un passo decisivo verso la completa Sostenibilità
Siamo entusiasti di condividere con voi una notizia importante: BIOPAP® è ora ufficialmente una Società Benefit!

“Con il passaggio a Società Benefit, intendiamo partecipare alla costruzione di una comunità orientata a uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. Questo riflette la nostra visione a lungo termine e il nostro impegno a generare valore per tutta la comunità e alimentare una filiera positiva”, afferma Maria Teresa Brassiolo, Co-fondatrice e Consigliere Delegato di BIOPAP®.

BIOPAP® è riconosciuta per la produzione di contenitori per alimenti sostenibili, biodegradabili e compostabili, con caratteristiche uniche di circolarità e performance. Massimo Folador, CEO di Askesis Società Benefit Srl che ha seguito BIOPAP® in questo percorso, commenta: “Si può affermare che BIOPAP® sia Benefit dalla sua nascita, per le scelte di etica d’impresa e sostenibilità compiute negli anni. La scelta formale di oggi rappresenta un passaggio naturale, anche e soprattutto come testimonianza verso la propria comunità.”
Lo strumento giuridico innovativo di Società Benefit, messo a disposizione dalla legislazione italiana, prevede un percorso di analisi dei valori caratteristici dell’impresa, la definizione del Bene Comune e una modifica dello statuto aziendale con impegni precisi in tema di governance, di finalità e di rendicontazione.
“Per queste ragioni abbiamo preferito la trasformazione in Società Benefit. Riteniamo che questo sia un impegno forte e duraturo nel tempo che meglio rappresenta la nostra visione di impresa”, dichiara Filippo Rossi, Consigliere Delegato e Co-Fondatore.

BIOPAP® è da sempre impegnata nel minimizzare gli impatti ambientali delle proprie attività attraverso un ridotto consumo di risorse, con zero emissioni di CO2 nel suo processo produttivo, zero scarti, l’utilizzo di materie prime ed energia provenienti esclusivamente da fonti rinnovabili. Analogamente è attiva a livello sociale sia internamente che esternamente per promuovere l’occupazione locale, la qualità e la sicurezza degli ambienti di lavoro, lo scambio tra scuola e attività industriali e lo sviluppo dei talenti nei giovani studenti.

“Il passaggio a Società Benefit rappresenta un passo naturale per BIOPAP® e vuole essere una testimonianza attiva e un esempio per promuovere e riscoprire l’impegno che ogni impresa deve avere nei confronti di società e ambiente. Grazie a tutti i Soci che hanno approvato questo percorso, al team di Askesis Società Benefit Srl  e a tutti i colleghi e collaboratori che hanno attivamente partecipato agli incontri e che condividono, partecipano e animano questo spirito, ogni giorno”, conclude Michelangelo Anderlini Presidente e Co-fondatore.

Grazie per essere parte di questa importante transizione verso un futuro più sostenibile.