I contenitori alimentari compostabili BIOPAP® entrano nel USDA BioPreferred® Program

 

Nel suo percorso di sostenibilità iniziato oltre 20 anni fa, BIOPAP ha voluto sviluppare tutti i suoi contenitori alimentari ad alte prestazioni utilizzando materie prime rinnovabili e non intensive.

 

Per rappresentare questo impegno in modo scientifico, abbiamo scelto e ottenuto la certificazione volontaria USDA CERTIFIED BIOBASED PRODUCT per tutti i nostri contenitori alimentari. L’etichettatura USDA CERTIFIED BIOBASED PRODUCT indica che un prodotto è composto interamente o in parte significativa da materie prime a base biologica rinnovabile.

 

Questa certificazione ha lo scopo di promuovere lo sviluppo, l’acquisto e l’uso di prodotti a base biologica, alternativi a quelli tradizionali derivati da fonti fossili, e di aumentare l’uso di risorse agricole rinnovabili, contribuendo così a ridurre gli impatti negativi sull’ambiente e sulla salute.

 

Attraverso questa certificazione BIOPAP entra nel USDA BioPreferred Program e ottiene anche la qualifica per l’acquisto preferenziale da parte di tutti gli organismi federali degli Stati Uniti

 

Questa etichetta garantisce al consumatore che il prodotto contiene una quantità verificata di componenti a base biologica rinnovabile indicata come contenuto BIOBASED. Oltre ad essere rinnovabili, i contenitori alimentari resistenti dal freezer al forno BIOPAP® sono stati sviluppati a partire da fonti non intensive che non richiedono irrigazione, fitofarmaci o fertilizzanti chimici.

 

Le analisi effettuate sono certificate da terze parti e rigorosamente monitorate dall’USDA.

I prodotti che partecipano all’iniziativa di etichettatura volontaria hanno il loro contenuto biologico misurato utilizzando la tecnica pCM (percent modern carbon) e la metodologia ASTM D6866-22 come parte del processo di certificazione.

 

Un valore di 100% carbonio BIOBASED indica che il 100% del carbonio proviene da biomassa e un valore dello 0% indica che tutto il carbonio da sostanze petrolchimiche, da carbon fossile o da altre fonti fossili. Un valore intermedio indica una miscela: più alto è il valore, maggiore è la presenza di componenti organiche naturali nel materiale.

 

I contenitori alimentari compostabili BIOPAP® LP, BIOPAP® LC e BIOPAP® MAP hanno un contenuto di carbonio Biobased dal 97 al 100%. Ciò fornisce ulteriore sicurezza per l’utilizzo e la gestione e dei contenitori BIOPAP®, attestati come prodotti sostenibili e il cui smaltimento non comporta conseguenze negative al nostro pianeta e alla nostra salute.